Carissimi,

il mese di Marzo si apre con tanti appuntamenti.

Sabato 10 marzo a Roma si terrà la Conferenza strategica e di programmazione del Centro Sportivo Italiano, dal titolo “S FACTOR, se non ora, quando?” Un’iniziativa che intende mettere la partecipazione e il contributo dei territori e della base associativa al centro del rilancio del progetto culturale sportivo del CSI. 

I lavori su 12 tavoli tematici, di confronto, analisi e approfondimento.

Ecco i tavoli proposti, con gli spunti di riflessione e le tematiche che in esso verranno trattate e approfondite.

  • Tavolo 1: Mario Cotelli – Quali servizi per lo sviluppo dell’attività sportiva sui territori?
  • Tavolo 2: Gian Paolo Montali – Quali servizi per i nuovi mercati dello sport?
  • Tavolo 3: Sandro Gamba – Sport e Formazione
  • Tavolo 4: Cesare Maldini – Lo sport al servizio dei più piccoli
  • Tavolo 5: Sandro Cuomo – Sport e giovani
  • Tavolo 6: Julio Velasco – I nuovi “Orizzonti” dello sport
  • Tavolo 7: Enzo Berzot  – Per una generazione di dirigenti sportivi
  • Tavolo 8: Mauro Berruto – Progettare la presenza associativa
  • Tavolo 9: Alfredo Martini – Una nuova fase nel rapporto fra Eps, Fsn e Coni
  • Tavolo 10: Nicola Pietrangeli – CSI, sport e Politica
  • Tavolo 11: Giovanni Trapattoni – CSI, sport e Chiesa
  • Tavolo 12: Klaus Dibiasi – Modelli di società sportiva e progetto educativo.

Nuovo Statuto Csi.

Dopo un anno e mezzo di lavoro, la Commissione ha consegnato al Consiglio Nazionale CSI la proposta di revisione statutaria da inviare al territorio. Un testo nuovo che garantisce autonomia e soggettività dei territori nelle scelte associative, che rende snella la “governance”, garantisce la partecipazione e si impegna a coniugare Sport e Promozione Sociale. Cosa vogliamo dalla nostra Associazione per il prossimo futuro? Cosa vuole la Chiesa Italiana dal Csi? Cosa vogliono gli oltre 1.300.000 tesserati del Csi nell’Italia proiettata nei prossimi anni? Sicuramente il Csi ha bisogno di futuro, di guardare e leggere i segni dei tempi. Il presidente nazionale nelle linee programmatiche 2016–2020 ribadiva al Csi la necessità di rafforzare e sostenere il percorso, mantenendo intatta l’identità associativa. Non si tratta di cambiare le regole del gioco mentre si gioca, ma di aggiornarle secondo le esigenze emergenti per continuare a correre verso un panorama sempre più vasto: nel promuovere sport sociale, nel favorire l’integrazione di atleti/e disabili, nell’animare le periferie, nell’inclusione delle persone immigrate nel nostro Paese, nel fare sport per i più piccoli con operatori adeguatamente preparati e motivati. Il nuovo Statuto Csi ci chiama ad accogliere pienamente l’invito di Papa Francesco ad essere “Chiesa in uscita”, immaginando un’associazione “al servizio”, capace di realizzare i valori dell’accoglienza: nelle carceri, nelle strade, con gli stranieri, difendendo il diritto al gioco e allo sport dei più piccoli; pronta a sperimentare i progetti di nuovi modelli di welfare, sia nazionali sia europei; in grado di sviluppare le relazioni nel mondo del Terzo settore, della Scuola, dell’antimafia con “Libera” e ancora con tante altre associazioni partner; nonché attraverso una presenza nuova e attiva nei cosiddetti tavoli ecclesiali. Lo statuto del Csi deve “sposare” la “Chiesa del grembiule” del caro e amato don Tonino Bello. Il testo del nuovo Statuto sarà all’attenzione dei consigli territoriali, ed entro il 20 marzo saranno consegnate al presidente nazionale gli eventuali suggerimenti, le proposte migliorative per poi determinare il testo base dell’Assemblea straordinaria del prossimo 9 giugno.

L’attività formativa del nostro comitato è in fermento: avviati i corsi di allenatori di calcio con 20 partecipanti, di Pallavolo con 10 partecipanti. Formatori di grande esperienza: Alessandro Tolomeo ed Ario Di Giovanni. In itinere il corso per arbitri di calcio (a cura di Francesco Calabria e Piero Cimino) e a fine mese il via a quello di pallavolo (Gianfranco Menallo). In attesa di adesioni il corso per Animatori Parrocchiali. In cantiere il corso di One-Wall in collaborazione con la Federazione Italiana Pallapugno.

L’attività sportiva è più che mai viva con: il calcio a cinque, a sette a udici; la pallavolo open mista, maschile e femminile; il tennis tavolo; l’attività Ciclistica MTB con le seguenti date: 04 Marzo GFR Sambuca a cura ASD Panormus, 11 Marzo XC Capaci a cura ASD Fausto Coppi, 18 Marzo GFR Corleone a cura ASD Fly Bike.

Il 17 Marzo appuntamento al Cus Palermo per il Triathlon (corsa veloce 60 m/salto in lungo/lancio del vortex) per il progetto Sport&Go dalle ore 9.00 alle ore 13.00 per i ragazzi under 10 e 12 di Calcio a Cinque.

Domenica 25 Marzo a Ragusa il Campionato Regionale CSI 2018 di Tennis Tavolo.

Infine vi invito a non prendere impegni e bloccare la data del 26 Marzo.

Siamo tutti chiamati, presidenti, parroci/consulenti ecclesiastici, dirigenti, atleti, arbitri, collaboratori, famiglie… a celebrare insieme la Pasqua dello Sportivo 2018 presso la Parrocchia di Santa Teresa del Bambino Gesù in Via F. Parlatore a Palermo.

Stiamo organizzando al meglio l’evento. Prevediamo l’inizio alle ore 16.00 con l’attività sportiva presso l’Oratorio della Parrocchia per le fasce giovanili; alle ore 18.30 la Santa Messa e al termine lo scambio degli auguri… con la colomba pasquale!

Abbiamo pensato ad un momento intenso comunitario, con la grande famiglia del csi si che si riunisce intorno all’altare del Signore per celebrare il grande mistero della nostra fede “La passione, morte e resurrezione di Gesù”.

Che la luce del Cristo Risorto illumini sempre ogni nostro passo!

A breve il programma dettagliato.

Un abbraccio.

Maurizio Polizzi