Carissimi,

con grande entusiasmo e qualche incertezza siamo pronti a ripartire.

Ci aspetta un anno diverso, che dovrà essere caratterizzato dalla semplicità, dalla prudenza dal buon senso di tutti. Ripartire come abbiamo già detto è la parola chiave e il grande obiettivo che il nostro Comitato intende realizzare.

Abbiamo vissuto mesi complicati, difficili, che non dimenticheremo facilmente ma abbiamo deciso insieme alla Presidenza e al Consiglio di ripartire, di giocare all’attacco.

Grande la voglia di tornare a giocare e di tornare ad educare attraverso lo sport, insieme alle nostre associazioni, parrocchie, oratori, ai nostri dirigenti, allenatori, arbitri, collaboratori, ai nostri bambini, ragazzi, giovani a tutti gli amici del CSI. Vogliamo essere vicini a tutte le nostre società, aiutarle, accompagnarle e per questo abbiamo deciso di non aumentare le quote di tesseramento, leggermente diminuire l’affiliazione e completamente azzerare le quote di iscrizioni ai campionati. Stiamo anche lavorando per dare aiuto e risposte concrete al nostro movimento sportivo ciclistico.

Crediamo fermamente nelle nostre società, sappiamo benissimo che momento stanno attraversando e abbiamo lavorato fin da subito per metterle in condizioni di poter programmare serenamente i prossimi mesi di attività, sapendo di poter contare su un aiuto concreto da parte nostra.

Siamo convinti che l’attività potrà ripartire in totale sicurezza.

E per questo invitiamo TUTTI a prendere visione del Protocollo applicativo per l’attività sportiva aggiornato dalla Presidenza Nazionale del CSI, in collaborazione con la “Sezione di Igiene, Dipartimento Scienze della Vita e Sanità Pubblica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore” e con la supervisione di Stefania Boccia, Professore ordinario di Igiene, il 4 Settembre u.s. in tema di misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione da COVID-19, per la ripartenza dell’attività ‘in sicurezza’ sia per gli sport individuali, sia per gli sport di squadra, anche di contatto,(che si allega insieme alle tabelle che illustrano in modo semplice i comportamenti da seguire all’interno delle strutture durante le gare e gli allenamenti).

Si ricorda che il Protocollo non è esaustivo né tanto meno definitivo, stante il continuo mutare delle condizioni legate al contagio da COVID-19 e dovrà essere integrato con le normative vigenti ai vari livelli con un rimando, per tutto quanto non espressamente indicato, ai provvedimenti emessi e che saranno emanati dalle autorità competenti.

Pertanto esortiamo tutti i soci del CSI, a leggere e seguire, scrupolosamente e con responsabilità, le prescrizioni del Protocollo.

Abbiamo pensato e programmato l’anno con tutte le attività sportive di rito, calcio a cinque, pallavolo, pallacanestro, ciclismo, tennis-tavolo, corsa campestre, ginnastica, padel, tennis, nuoto, attività polisportiva… inserendo anche le feste di apertura e di chiusura, il Natale e la Pasqua dello Sportivo. Grande rilancio anche per la formazione al via il “Clinic” di aggiornamento per tutti, i corsi per arbitri e allenatori di calcio, pallavolo e pallacanestro…ciclismo. L’opportunità, che consigliamo a tutti, di partecipare al corso di formazione e aggiornamento COVID per Operatore Sportivo Safe Sport, utilissimo per inquadrare le misure utili e necessarie per minimizzare i rischi di contagio legato al Covid-19 all’interno delle nostre associazioni. Previsto un corso per Dirigenti di Società per presentare il Protocollo COVID-19 della Presidenza Nazionale CSI.

Insieme possiamo ripartire e siamo certi che diventeremo più forti di prima, supereremo la crisi, da oggi in poi il nostro obiettivo è: costruire un CSI ancora più grande, più bello, davvero una grande famiglia.

Infine ecco alcune date da ricordare:

– 12 Ottobre “Clinic” annuale di aggiornamento per arbitri e allenatori;

– 15 Ottobre termine iscrizione ai campionati;

– Metà Ottobre inizio dei corsi di formazione arbitri ed allenatori;

– 08 Novembre Cerimonia di Apertura Anno 2020/2021.

Vi ricordiamo che la nostra segreteria di Via Matteo Bonello, 2 (Palazzo Arcivescovile) Palermo, è operativa e riceverà su appuntamento per evitare assembramenti, dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00, (tel. 0916127285), vi raccomandiamo di utilizzare i dispositivi di protezione individuale.

Affidiamo, all’inizio di questo nuovo anno tutto il CSI Palermo a Maria Madre di Gesù, perchè insieme al suo Figlio ci proteggano, accompagnino ed illuminino nel nostro cammino.

Con la certezza di vederci presto, vi salutiamo con grande affetto, insieme alla nostra presidenza e consiglio provinciale, la direzione tecnica e formativa.

P. Francesco Di Pasquale                                                                                   Maurizio Polizzi

Assistente Ecclesiastico                                                                                         Presidente