LA FORMAZIONE NEL CSI

L’attività di formazione e quella sportiva vivono l’una affianco all’altra, si stimolano a vicenda e producono una costante evoluzione delle proposte e degli itinerari educativi e risultano strettamente e strategicamente connesse.
E, comunque, l’attività sportiva che determina  l’intervento formativo.
L’esigenza di promuovere attività sportiva corrisponde la necessità di azioni formative adeguate per preparare operatori competenti e testimoni efficaci del progetto culturale sportivo del CSI.
Il progetto culturale sportivo incide fortemente sulle trasformazioni del sistema formativo del CSI, introducendo numerose novità, che intendono offrire una maggiore chiarezza rispetto al percorso di ogni singolo educatore e dirigente sportivo.
Gli arbitri, gli allenatori, gli istruttori, i dirigenti che si formano e crescono nel CSI non vogliono essere secondi a nessuno sotto il profilo tecnico.
Il loro valore aggiunto è determinato dalla metodologia e dall’entusiasmo, lo stile dell’accoglienza e della gioia accompagna la loro attività e la formazione deve rinnovare costantemente questi elementi essenziali.
Il servizio educativo attraverso lo sport si traduce in capacità tecniche, metodologiche, relazionali che pongano l’educatore sportivo in una situazione di adeguatezza nei confronti di tutti gli atleti, essere all’altezza di tutti gli atleti e le atlete significa saper andare incontro ai più giovani, ai disabili, agli anziani, ai più poveri, dirigendosi verso le periferie della società e dello sport.

Educare con lo sport rimane l’obbiettivo primario di quanti operano nel CSI.

 Tante nuove proposte per “fare bene il bene sportivo”

Tante competenze per tutti:

Dirigenti
Coniugare valori e strategie associative
Allenatori e Animatori
Coniugare tecnica ed educazione sportiva
Arbitro e Giudice Sportivo
Autorevolezza educativa
Formatori CSI
Coniugare metodo e innovazione didattica

Per ciascun ruolo sono disponibili tante proposte tematiche dettagliate da una scheda che specifica gli argomenti trattati. Le proposte  si possono richiedere sotto forma di:
– Intervento/Conferenza (2,30 ore)
– Clinic (4 ore)
– Workshop (giornata)
Se hai esigenze formative specifiche, che non trovi tra quelle in elenco, progettiamo con voi un percorso tematico ad hoc originale, concreto e di rapida efficacia.

DIRETTORE AREA

Donzelli Vito
Tel: 320 0449759
Mail: formazione@csipalermo.it

ULTIME NEWS

Nuovo Corso BLSD

Corsi di Formazione 2018