Anche quest’anno il Centro Sportivo Italiano, riprende le attività con una straordinaria carica in più, quella ricevuta da Papa Francesco, incontrato sabato 11 Maggio 2019 a Roma, nella Sala Clementina in Vaticano, nella ricorrenza del 75° di fondazione del CSI.

Il Santo Padre ci ha ricordato, che “È attraverso il grande impegno di animazione sportiva che il Centro Sportivo Italiano porta avanti la sua missione, quella di offrire ai giovani attraverso lo sport, uno stile di vita sano e positivo, che abbia alla base la visione cristiana della persona e della società. Lo sport, infatti, è una grande scuola, a condizione che lo si viva nel controllo di sé e nel rispetto dell’altro, in un impegno per migliorarsi che insegni la dedizione e la costanza e in un agonismo che non faccia perdere il sorriso e alleni anche ad accettare le sconfitte…

Vi potrebbero chiedere come possiate sperare che lo sport sia lo strumento per risolvere tanti e tali problemi e per realizzare una trasformazione così profonda della nostra società. Possiamo rispondere che lo sport può farlo perché migliora le persone e può favorire una cultura del dialogo e dell’incontro rispettoso. La lotta con gli avversari, nelle competizioni sportive, è sempre definita “incontro”, e mai “scontro”, perché alla fine, sebbene sia meglio vincere, in un certo senso si vince entrambi. Ecco il mondo che sogniamo e che con determinazione vogliamo costruire, sulla base di un agonismo sano, che veda sempre nell’avversario anche un amico e un fratello.

È questo il cuore della visione cristiana dell’uomo, che per voi è la base anche dell’attività sportiva. Con questo atteggiamento, con questo cuore così allargato, ogni attività sportiva può essere chiamata gioco, giocare. Giocano i bambini; il gioco è l’attività della gioia, sempre”.

Vogliamo allora con grande gioia rilanciare insieme, nella nostra Arcidiocesi una forte campagna di promozione dello sport in Parrocchia, perché lo sport ci consente di mantenere un rapporto duraturo con i ragazzi e giovani. Il Centro Sportivo Italiano è un’associazione di promozione umana il cui carisma è educare attraverso lo sport: nasce all’interno della Chiesa e ad essa fa riferimento nella pastorale. Da 75 anni collabora con le parrocchie e gli oratori nella promozione e organizzazione di attività sportive, ricreative, formative e intende continuare questo servizio anche in questo anno associativo.

Il Comitato Provinciale CSI di Palermo, organizza per il 2019/2020: “Oratorio Cup Palermo” – “Trofeo della Solidarietà”, una proposta sportiva e formativa specificatamente indirizzata alle parrocchie, agli oratori e agli istituti religiosi, che prevede un campionato di calcio a cinque. I Campionati Provinciali di calcio, pallavolo, pallacanestro, mountain bike, corsa campestre, tennistavolo, biliardino, nuoto, attività polisportiva e tanti altri sport, inoltre Corsi di formazione per arbitri, allenatori, dirigenti, giornate di festa…

Per maggiori informazioni rivolgersi alla nostra sede: Via Matteo Bonello, 2 (secondo piano) Palazzo Arcivescovile, Palermo dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00.

A presto!