Pallacanestro

Il basket o pallacanestro è uno sport molto apprezzato nel nostro Paese e, insieme a calcio, nuoto e pallavolo, è una delle attività sportive preferite dai bambini (nel caso dei bambini si dovrebbe parlare, più propriamente, di minibasket).
Il basket è, se guardiamo al numero di tesserati, il terzo sport nazionale in Italia. Il minibasket è un’attività sportiva per bambini la cui età va dai 6 agli undici anni.
Il basket è uno sport molto vivace e di squadra dunque ottimo per favorire la socializzazione, l’integrazione nel gruppo, la solidarietà e lo spirito di squadra.
Gli allenamenti di pallacanestro sono ottimi per allenare i riflessi e la destrezza; un allenamento costante in questa disciplina permetterà di migliorare molto diverse caratteristiche di tipo fisico, in primis, l’agilità, l’elevazione, la velocità, la coordinazione e anche la potenza; il basket favorisce anche la visione laterale e l’allungamento della colonna vertebrale.
“Educare attraverso lo sport” per il CSI non è solo uno slogan, ma la proposta concreta di uno sport per tutti che costituisca per i suoi protagonisti reale occasione di crescita personale e di miglioramento della qualità della vita.
Il comitato di Palermo intende promuovere lo sport ed in particolare la pallacanestro come:
– un’attività sportiva organizzata, continuativa, seria, promossa da educatori, allenatori, arbitri, dirigenti consapevoli del proprio “mandato” educativo.
– proposta sportiva nel rispetto delle età e dei bisogni di ciascun atleta, per conoscere se stessi ed i propri limiti, in modo da provare a superarli, con la consapevolezza che tutto deve avvenire divertendosi. Desideriamo diventare un punto di riferimento per il basket del nostro territorio: nelle nostre società sportive, parrocchie, scuole…

Per info contattare i referenti di Attvità.

CATEGORIE D’ETÀ STAGIONE SPORTIVA 2021/22

Direttore Tecnico

Ninni Romeo
Tel. 368 3203684
Mail: direttore.tecnico@csipalermo.it

Commissione Pallacanestro

Salvatore Palazzolo
Marcello Romano
Angelo Giudice